Come fare uova sode perfette

Come fare uova sode perfette tutti i trucchi e i segreti per averle sode e ben sbucciate senza romperle. Tuttavia servono degli accorgimenti per un ottimo risultato ma vederete che dopo i miei consigli, non sbaglierete più e avrete uova sode ben cotte e pelate perfettamente.

Monica

  • Innanzi tutto dovete sapere che per avere uova sode impeccabili non devono essere appena raccolte ma è preferibile che siano state deposte da  almeno 5/6 giorni. Questo perché una volte rassodate sarà più facile che la pellicola che sta tra il guscio e l’uovo si stacchi facilmente.
  • Le uova devono essere a temperatura ambiente, per evitare choc termici.
  • Sistemate le uova in una casseruola della misura adatta a contenere il numero che volete rassodare. Non dev’essere né troppo larga né troppo stretta, le uova devono essere adagiate sul fondo e non deve esserci troppo spazio tra di loro. Inoltre non mettete due file di uova, durante la cottura con il bollore potrebbero rompersi.
  • Coprite bene le uova con acqua fredda e assicuratevi che ci siano almeno un paio di centimetri di acqua sopra il livello delle uova.
  • Portate sul fuoco e considerate 10 minuti di tempo da quando spunta il bollore, vi sarà utile un timer da cucina.
  • Trascorsi i 10 minuti togliete dal fuoco e scolate l’acqua bollente passando il tegamino sotto l’acqua corrente fredda per circa 30 secondi.
  • A questo punto avete due strade, o lasciate le uova sode a bagno in acqua fredda per alcune ore, oppure immergete le uova sode in una ciotola con del ghiaccio per un oretta.
  • Fatto queste semplici operazioni, rompete il guscio delle uova e rimuovetelo delicatamente, quindi passate sotto l’acqua corrente le uova per eliminarne ogni traccia.
  • Le uova sode si conservano in frigo per 4/5 giorni ancora integre con il guscio.

Avete visto com’è semplice preparare delle uova sode perfette?

QUI e QUI trovate tutti i miei consigli per non impazzire in cucina.

Avete trovato utile il mio consiglio su Come fare uova sode perfette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook !

 

Precedente Come fare una frittura perfetta senza friggitrice

Lascia un commento